Gruppo di Lavoro sul materiale d’esame per il Consulente-DGSA

Alla formulazione dei Questionari, organizzati su domande a scelta multipla (“Quiz”), e alla definizione degli “Studi del caso” per l’esame di abilitazione del Consulente-DGSA provvede un Gruppo di Lavoro, operante presso il Ministero Infrastrutture e Trasporti, costituito da esperti dell’Amministrazione e da esperti esterni.

E’ opportuno evidenziare che, tuttavia, in base al D.M. 6 giugno 2000, n. 82/T (G.U. n. 144 del 22/06/2000) “Procedure e modalità dell’esame” e successive modifiche ed integrazioni, le 18 Commissioni d’esame nazionali possono operare in completa autonomia avvalendosi o meno dei cosiddetti Quiz Ministeriali. Infatti, il materiale d’esame predisposto dal Gruppo di Lavoro è concepito a supporto dell’attività delle suddette Commissioni che possono così disporre di un prodotto accreditato da una qualificata e vasta esperienza professionale ma senza alcun obbligo (e controllo) da parte del Ministero.

Praticamente, ogni Commissione d’esame è sovrana e perciò libera di sviluppare liberamente propri “Quiz” (a risposta multipla oppure a risposta aperta) e “Studi del caso”: tale facoltà è stata ampiamente esercitata in passato e, solo dall’edizione 2013, si è verificata un impiego pressoché totale del materiale d’esame “Ministeriale”, almeno per quanto riguarda per i QUIZ nelle versioni 2013, 2015 e verosimilmente, 2017.

Infatti, ad oggi (Novembre 2017), risulta che alcune Commissioni propongono “Studi di Casi” elaborati internamente e per i quali, purtroppo, non vengono pubblicate le tracce né tantomeno le soluzioni.


Quiz per Conducenti ADR

E’ appena il caso di segnalare che la maggior parte dei componenti del Gruppo di Lavoro in oggetto partecipa anche all’aggiornamento biennale dei QUIZ per l’esame di qualifica dei conducenti di veicoli in regime ADR per il conseguimento o rinnovo quinquennale del prescritto Certificato di Formazione Professionale (il cosiddetto “Patentino ADR”).

Peraltro, a causa della necessità di stampare preventivamente le Schede ed i Correttori da utilizzare per gli esami del biennio, la revisione dei Quiz per CFP ADR viene effettuata in via prioritaria rispetto al Materiale d’esame per il Consulente-DGSA. Infatti, bisogna lasciare il tempo necessario per la traduzione degli stessi Quiz in lingua tedesca che devono essere stampati ad uso della Provincia Autonoma di Bolzano.


Gruppo di Lavoro 2013, 2015 e 2017

Il Gruppo di Lavoro in oggetto è stato istituito dal 1999 per la preparazione del Materiale d’esame da utilizzare in vista dell’introduzione della Figura Professionale del “Consulente per la sicurezza dei trasporti di merci pericolose” come richiesto dapprima dalla Direttiva 96/65/CE e poi dall’ADR-RID 2001 Ristrutturato.

Nel corso del tempo il Gruppo di Lavoro “storico” è stato integrato con altri membri della Pubblica Amministrazione e con altri esperti esterni.

Di seguito si riportano i dettagli relativi all’attivazione ed alla costituzione del Gruppo di Lavoro che, a seguito del D.Lgs. n. 35/2010 viene composto e convocato ad ogni nuova edizione dell’ADR-RID-ADN per il pertinente aggiornamento del Materiale d’esame.

ADR-RID-ADN 2013

Con nota Prot. 29592 Div. 3/E del 3 dicembre 2013, il competente Ministero ha designato, confermandone i membri storici individuati dal 1999, il “Gruppo di Lavoro per l’aggiornamento dei Quiz e degli Studi dei Casi ADR-RID-ADN 2013 per i consulenti alla sicurezza del trasporto”.

ADR-RID-ADN 2015

Successivamente, con nota Prot. 5836 Div. 3/E del 6 marzo 2015, è stato convocato il “Gruppo di Lavoro per l’aggiornamento dei Quiz e degli Studi dei Casi ADR-RID-ADN 2015 per i consulenti alla sicurezza del trasporto” con l’integrazione di altri esperti della pubblica amministrazione ed esterni.

ADR-RID-ADN 2017

Con nota Prot. 4976 Div. 3/E del 28 febbraio 2017, la Direzione Generale della Motorizzazione – Divisione 3 ha composto e convocato il “Gruppo di Lavoro per l’aggiornamento dei Quiz e degli Studi dei Casi ADR-RID-ADN 2017 per i consulenti alla sicurezza del trasporto” con l’integrazione di altri componenti della Pubblica Amministrazione e di esperti esterni.

La prima riunione si è svolta il 28/03/2017. Il Materiale d’esame aggiornato al 2017 è stato pubblicato a Luglio 2017.

Gruppo di Lavoro CFP ADR

E’ opportuno segnalare che una parte cospicua dei componenti del GdL in oggetto costituisce anche il Gruppo di Lavoro istituito presso lo stesso Ministero per il lavoro di ’aggiornamento dei QUIZ d’esame per il conseguimento e per il rinnovo dei Certificati di Formazione Professionale (CFP) ADR dei conducenti (autisti) di veicoli in regime ADR.

Da notare che questo lavoro viene svolto (o comunque completato) in anticipo rispetto al Materiale d’esame del Consulente-DGSA in quanto bisogna assicurare il tempo necessario per la traduzione in lingua tedesca (ad uso della Provincia Autonoma di Bolzano) e poi per la stampa preventiva (entro l’estate) delle Schede d’esame (con i relativi Correttori) che verranno inviate agli Uffici Motorizzazione Civile di ogni Provincia per gli esami dei “Patentini ADR” da effettuare nel corso del biennio successivo.


GRUPPO DI LAVORO - 2017

Componenti Ente/Società Note
DIREZIONE GENERALE MOTORIZZAZIONE / Dipartimento Trasporti Terrestri
Ing. Claudio MICHELE DTT – Divisione 3 Fino al 2014
Ing. Pasquale GALLO DTT – Divisione 3
Sig.ra Laura CIPOLLONE DTT – Divisione 3
DIREZIONE GENERALE TRASPORTO E INFRASTRUTTURE FERROVIARIE / Dipartimento Trasporti Terrestri
Ing. Pietro VALLONE D.G. Trasporto Ferroviario - Divisione 5
Ing. Giorgio MORANDI D.G. Trasporto Ferroviario - Divisione 5
Dott. Alessandro CANGELOSI D.G. Trasporto Ferroviario - Divisione 5
DIREZIONE GENERALE VIGILANZA SULLE AUTORITA’ PORTUALI TRASPORTO MARITTIMO E PER VIE D’ACQUA INTERNE / Dipartimento Trasporti Terrestri
Ing. Domenico IMPAGLIAZZO D.G. Trasporto Marittimo e Vie d’Acqua Interne - Divisione 4 Dal 2010
Ing. Enrico MAFFI D.G. Trasporto Marittimo e Vie d’Acqua Interne - Divisione 4 Dal 2010
Dott.ssa Maria Cristina ZUCHI D.G. Trasporto Marittimo e Vie d’Acqua Interne - Divisione 4 Dal 2010
ESPERTI ESTERNI
Sig. Francesco BATTISTA Esperto – Ex Istituto Sperimentale FS
Sig. Renato MARI Federchimica / Centro REACH
Dott.ssa Francesca BELINGHIERI Federchimica Dal 2014
Ing. Enrico ERCOLI Sertecfer Srl - ASSOFERR
Dott. Antonino FILACI R.F.I. S.p.A. - Direzione Tecnica
Sig. Salvatore ULLO R.F.I. S.p.A. - Direzione Tecnica
Ing. Natale RAPISARDA Esperto ex M.I.T./ D.G. Motorizzazione
Dott.ssa Silvia SANGIORGI FITA-C.N.A.
Ing. Sandro TRIVELLONI I.S.P.R.A.(Autorità competente per la classe 7)
Ing. Giandomenico VILLA Orange Project Srl
Dott. Gabriele Scibilia Flashpoint Srl Dal 2015
Dott. Giovanni ADAMO Dal 2017

Il caso dell’ADN

“Quiz” e “Studi del caso” relativi alle vie navigabili interne (secondo ADN) non sono stati approntati direttamente dal Gruppo di Lavoro ma soltanto nel suo ambito: infatti la loro definizione e gestione è rimasta all’interno della D.G. Trasporto Marittimo e Vie d’Acqua Interne - Divisione 4 che comunque fa parte del Gruppo di Lavoro.

A riguardo, si segnala che l’esame di abilitazione per la Modalità di trasporto per vie navigabili interne (ADN) viene svolto soltanto dall’apposita Commissione d’esame istituita nel 2012 direttamente presso il Ministero competente.


Pubblicazione del materiale d’esame

I “Quiz” per l’esame del “Consulente per la Sicurezza dei Trasporti di Merci Pericolose” cosiddetti “Ministeriali”” – nelle edizioni ADR/RID dal 2009 in poi – sono tuttora (Novembre 2017) disponibili, completi di risposte ed eventuali Errata-Corrige, sul sito “Il Portale dell’Automobilista” del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Gli “Studi dei casi” (vedere norme vigenti in “Modalità d’esame Consulente-DGSA”) predisposti dal Gruppo di Lavoro vengono resi disponibili soltanto come “tracce”, senza le soluzioni, pubblicate sul sito “Il portale dell’automobilista” del Ministero Infrastrutture e Trasporti. Ad oggi (Novembre 2017) cono tuttora sono disponibili i testi degli Studi dei Casi relativi alle edizioni dall’ADR-RID 2011 in poi.

Gli stessi “Studi dei Casi”, corredati delle soluzioni sintetiche sviluppate dal Gruppo di Lavoro “Ministeriale”, vengono trasmessi ai Presidenti delle Commissioni d’esame le quali hanno la facoltà di utilizzarli tal quali ma anche di modificarli oppure di produrne di propri.

Alcune Commissioni d’esame pubblicano nel proprio sito (per esempio: DGT Nord Ovest) i Quiz e i testi degli Studi dei Casi” utilizzati nelle proprie sessioni d’esame; dal 2013 coincidono sempre più con quelli “Ministeriali”.